I video immobiliari: un nuovo metodo per vendere casa.
Nell’epoca di internet, ormai, tutta la comunicazione e l’attenzione delle persone si è spostata sui social più diffusi come Facebook, Instagram, YouTube per nominarne solo alcuni tra i più diffusi. Ormai in rete si può acquistare ogni cosa e questo vale anche per gli immobili. Ma anche il modo di cercare sul web sta cambiando velocemente e l’elemento più apprezzato sta diventando proprio il VIDEO.
Perchè il video?
Hai mai provato ad osservare qualcuno che sta utilizzando uno smartphone? Ti assicuro che con tutta probabilità sta guardando un video. E ti sei mai chiesto il perche? Beh, la risposta è piuttosto semplice in realtà. Tutti noi viviamo di emozioni, di curiosità, e tramite lo schermo del nostro telefonino o tablet possiamo addirittura vedere e parlare con un’altra persona. Le fotografie sicuramente attirano l’attenzione immediata ma un video è molto più coinvolgente perchè mette in gioco i tuoi sentimenti, le tue sensazioni, il tuo stato d’animo e riesce ad farti immedesimare in ciò che guardi. Il video è più emozionale perchè non è statico, mette in risalto ogni dettaglio ed è più simile alla realtà. In aggiunta all’audio o a una bella colonna sonora di sottofondo , l’interesse aumenta notevolmente.
I video immobiliari: uno strumento di marketing.
Anche nel settore immobiliare il VIDEO sta diventando il metodo più efficace per promuovere la vendita di un immobile. Una volta le agenzie immobiliari si limitavano a fare inserzioni sulle riviste di settore o a mettere in vetrina i propri annunci. Poi hanno iniziato a inserire le proposte nei propri siti internet e negli ultimi anni a pubblicarli sui portali immobiliari come Casa.it, Immobiliare.it, Idelista.it tanto per fare un esempio. Ma ora si è fatto un ulteriore passo in avanti e le migliori agenzie stanno promuovendo i propri immobili in vendita attraverso i video con campagne pubblicitarie sui social media. I video immobiliari sono lo strumento migliore per vendere casa.
I vantaggi del video immobiliare nella vendita
Il semplice annuncio che puoi trovare pubblicato sul web, anche se fatto in maniera professionale con descrizione, immagini, planimetrie e prezzo, non riuscirà mai a coinvolgere emotivamente quanto un video ben realizzato. Guardare un video è un’esperienza che coinvolge maggiormente i sensi e riesce a far comprendere meglio le caratteristiche dell’immobile a cui si è interessato. Sarà come vedere un film con tutte le varie ambientazioni e a chi lo sta guardando ne diventerà il protagonista. I dettagli poi verranno messi in risalto per creare stupore a chi li sta guardando. Una persona che guarda un video completo realizzato ad un immobile riesce ad avere già una percezione generale ed è più facile capire se quella è veramente la casa che le interessa. Per il venditore, dunque, vendere una casa attraverso un video professionale significa dare molto più prestigio al suo immobile, accrescere il valore percepito, aumentare le visite e ridurre sensibilmente i tempi di vendita.
I video immobiliari: la qualità è fondamentale.
Ci sono video e video…. Si possono realizzare video di ogni tipo anche con un semplice telefonino, ma dipende sempre quale sia l’obiettivo finale. Qui stiamo parlando di case ossia di un bene costoso e pertanto la realizzazione di un video deve essere assolutamente professionale. Una brava agenzia immobiliare che intende utilizzare i video deve specializzarsi o affidarsi a professionisti del settore. Realizzare un video immobiliare professionale è tutt’altro e richiede esperienza. Ci vogliono innanzitutto gli strumenti di ripresa adatti con accessori specifici come stabilizzatori, telecamere, droni o software dedicati. Bisogna saper riprendere l’immobile nei giusti punti e secondo delle regole ben precise che tengano conto di vari fattori tra cui la luminosità, la messa a fuoco, la velocità, le angolazioni, i movimenti, ecc. Dopo aver realizzato le varie clip è necessario provvedere al montaggio in studio e qui si vede la differenza tra un video amatoriale e uno professionale. Un bravo video maker sa cogliere il meglio da ogni ripresa, ne riduce i difetti ed esalta tutti gli elementi migliori. L’aggiunta di un audio o una musica di sottofondo completerà il lavoro. Il video finale deve risultare fluido, interessante, non troppo lungo e soprattutto deve EMOZIONARE.
Puoi vedere un video di esempio da noi realizzato cliccando qui.
In esclusiva per te
La nostra agenzia, specializzata nella vendita di immobili residenziali, lavora con mandati in esclusiva per garantire al venditore un servizio unico e professionale. Per ogni immobile che ci viene affidato realizziamo un video emozionale gratuito e verrà pubblicato con campagne pubblicitarie sui principali social network e sul nostro canale YouTube .
Sono un Video Agente Immobiliare .
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità del settore immobiliare e ricevere le mie news? Iscriviti alla newsletter di Arcobaleno Immobiliare
clicca qui >> ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi richiedere una valutazione gratuita del tuo immobile sito a Trento ?
clicca qui >> RICHIEDI UNA VALUTAZIONE GRATUITA
Se hai bisogno della mia collaborazione, se desideri informazioni o se vuoi suggerirmi altri temi da trattare nel mio blog contattami via e-mail a : marco@arcobalenosi.com
Marco Nardelli
Fondatore Arcobaleno Immobiliare
Se hai gradito questo mio articolo commentalo qui sotto e condividilo sui social! Mi farebbe molto piacere
***********************************************