Vendere casa tramite agenzia: l’appartamento di Giovanna venduto in 13 giorni!

Autore

Data

Categoria

Perchè conviene vendere casa tramite agenzia?

Nel mio blog ho dato sempre  molto spazio nel trattare la vendita degli immobili. Nel mio articolo “VENDERE CASA TRAMITE AGENZIA” ho elencato i vantaggi di affidare la vendita della propria casa ad un’agenzia immobiliare anzichè affidarsi alla pericolosa pratica del fai da te. Ti voglio riportare di seguito un nostro recente caso concreto.

Ecco la storia di Giovanna.

La Signora Giovanna, vedova da pochi mesi, abita in un ampio appartamento a Trento sud, in una piccola palazzina con poche unità degli anni 80. Per lei ora , rimasta sola, questa soluzione risulta essere troppo grande e pertanto, dopo essersi confrontata con i figli, decide di venderla per acquistare un piccolo appartamento in collina vicino al figlio e ai suoi adorati nipotini.

Il sopralluogo

Mi contatta la figlia , già mia fedele cliente, per chiedermi di trattare la vendita dell’appartamento della signora Giovanna. Il giorno seguente mi reco sul posto per fare il primo sopralluogo all’immobile e alla proprietaria chiedo alcune informazioni riguardanti la palazzina. Tra un caffè e un dolcetto do un primo sguardo alla planimetria catastale e compila la scheda di acquisizione con tutte le caratteristiche dell’appartamento.

La verifiche

Nei giorni seguenti mi reco al Catasto, all’Archivio comunale e al Tavolare per fare tutte le verifiche del caso. Controllo tutte le licenze edilizie e i progetto per verificare la corrispondenza urbanistica fondamentale per poter procedere alla vendita (leggi il mio articolo “LA CONFORMITA’ EDILIZIA”) . Ho trovato una piccola difformità per l’assenza di un dato catastale e, dopo aver consultato anche il mio notaio di fiducia, ho incaricato il mio architetto  a provvedere alla regolarizzazione attraverso una comunicazione telematica al catasto.

La valutazione

Utilizzando i miei dati relativi al mercato immobiliare locale e tenendo conto delle caratteristiche, della vetustà, dei coefficienti di merito, ho proceduto alla valutazione dell’immobile . Ho individuato il giusto prezzo di mercato dell’immobile ( leggi il mio articolo “COME DETERMINARE IL VALORE DI UN IMMOBILE”) Ho presentato la stima alla proprietaria e, assieme ai figli, la abbiamo analizzata. Come tutti i venditori, la proprietaria mi ha chiesto di alzare il prezzo dicendomi : ” Ci proviamo…per calare c’è sempre tempo”. Frase classica con un finale per me già scontato. Visto che non intendevo sprecare tempo ne per me ne per la proprietaria, ho evidenziato i rischi di questa scelta e alla fine è stato accettato il prezzo da me stimato.

L’incarico di vendita

Dopo aver chiarito ogni singolo dettaglio, la signora Giovanna mi  affida l’incarico in esclusiva per 6 mesi attraverso la compilazione del mandato scritto dove vengono riportati tutti i nostri accordi.

Il servizio fotografico

Il giorno seguente ho provveduto ad effettuare il servizio fotografico per la pubblicita’. Ho chiesto preventivamente alla Signora Giovanna di mettere in ordine tutta la casa ( leggi il mio articolo “I CONSIGLI PER PREPARARE AL MEGLIO LA TUA CASA”) . Utilizzando l’apparecchiatura fotografica specifica con macchina reflex professionale e obiettivo grandangolare con treppiede, ho scattato le foto in varie angolazioni evidenziando gli oggetti meritevoli di attenzione.

La pubblicazione dell’annuncio

Ho provveduto alla realizzazione di un annuncio professionale (leggi il mio articolo “CREARE UN ANNUNCIO IMMOBILIARE PERFETTO”) e  pubblicato sui principali portali immobiliari come immobiliare.it. casa.it, idealista.it, wikicasa.it, ecc, sul nostro sito dell’agenzia www.arcobalenosi.com.

Marketing

Ho provveduto a fare campagne a pagamento su Facebook e Google che attualmente risultano essere i migliori canali di pubblicità.

Ricerca acquirenti

Attraverso l’incrocio dei dati presenti nel nostro database dell’agenzia ho cercato i possibili acquirenti che precedentemente mi avevano fatto la richiesta di immobili con caratteristiche simili a quello in vendita. A tutti è stata inviata una scheda dell’immobile.

Le visite

Avendo ricevuto una moltitudine di richieste visite in solo una settimana, ho preferito dedicare un’interna giornata alle visite e in 6 ore sono riuscito a fare ben 12 visite. Tra queste sono presenti tre clienti molto determinati all’acquisto che mi hanno fatto capire di essere disposti a fare la proposta di acquisto ( vedi il mio articolo “LA PROPOSTA DI ACQUISTO”).

La proposta di acquisto

Il giorno seguente alle visite ho fissato l’appuntamento con il cliente che ho reputato più affidabile in quanto non doveva chiedere mutuo, non doveva vendere un altro immobile ed aveva la possibilità di pagamento rapido. La proposta è stata al prezzo pieno di richiesta.

L’accettazione

Ho consegnato immediatamente la proposta alla signora Giovanna che, senza indugio, ha sottoscritto la sua accettazione . Ricordo ancora la sua frase ” Complimenti Marco, non immaginavo che sarebbe riuscito a vendere la mia casa in così breve tempo e al prezzo che desideravo!”. Queste parole mi riempiono di soddisfazione e mi ripagano di tutto l’impegno che ho dimostrato.

Conclusioni

Come hai letto, sono riuscito a vendere l’immobile della Signora Giovanna in soli 13 giorni! Ovviamente non è sempre così e a volte ci si può impiegare anche molti mesi. Ma quello che voglio dimostrarti è che se il prezzo di vendita è quello di mercato ed utilizzi una giusta strategia  (solo un’agenzia che lo fa di mestiere può garantirtela) riuscirai in breve tempo a urlare : VENDUTA! Questo succede solo se decidi di vendere casa tramite agenzia!

*************************************

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità del settore immobiliare e ricevere le mie news? Iscriviti alla newsletter di Arcobaleno Immobiliare

clicca qui   >> ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi richiedere una valutazione gratuita del tuo immobile sito a Trento ?

clicca qui  >> RICHIEDI UNA VALUTAZIONE GRATUITA

Se hai bisogno della mia collaborazione, se desideri informazioni o se vuoi suggerirmi altri temi da trattare nel mio blog contattami  via e-mail a : marco@arcobalenosi.com

 

MARCO NARDELLI

 

Marco Nardelli

Fondatore Arcobaleno Immobiliare

 

 

Se hai gradito questo mio articolo commentalo qui sotto e  condividilo sui social! Mi farebbe molto piacere

***********************************************

             VUOI VENDERE CASA?

E’ ora disponibile per te GRATIS la nostra guida completa

“VOGLIO VENDERE CASA”

che ti aiuterà a vendere la tua casa in breve tempo e senza errori! Richiedila subito!

 

 

Sharing is Caring

Condividi se pensi che questo articolo possa essere utile a qualcuno della tua cerchia!

Marco Nardelli

Nel 2008, dopo una lunga esperienza nel mondo immobiliare , Marco Nardelli realizza il suo sogno: la creazione di una propria agenzia radicata sul territorio trentino dove seguire con professionalità le esigenze di chi intende comprare, vendere o affittare casa.

Articoli recenti