I CONSIGLI PER PREPARARE AL MEGLIO LA TUA CASA PER LA VENDITA

Autore

Data

Categoria

Hai deciso di vendere la tua casa? Ecco i miei consigli per non fare errori  e preparare al meglio la tua casa per la vendita.

Immagino che anche tu, come la maggior parte delle persone, auspichi di poter vendere  la tua casa in poco tempo e magari  ricavare anche un sacco di soldi … Un sogno? Spesso si, lo ammetto, ma se seguirai questi miei preziosi consigli riuscirai a realizzare i tuoi desideri con un risultato sorprendente. Non farti trovare impreparato e vedi come preparare al meglio la tua casa per la vendita e sorprendere i potenziali acquirenti.

Vendere casa potrebbe sembrare più facile di quanto tu creda ma ti assicuro che , da professionista, è tutt’altro che semplice e spesso potrebbe riservarti spiacevoli risultati. A questo proposito ti consiglio di leggere il mio articolo “ I 7 ERRORI DA NON FARE QUANDO VENDI CASA”. Non voglio spaventarti , voglio solo consigliarti per rendere questa esperienza un’avventura a lieto fine e non una tragedia!

Ecco dunque alcune “pillole” preziose che ti consiglio vivamente di seguire per rendere fruttuose le visite della tua casa .

NON NASCONDERE I DIFETTI

Io amo la sincerità e odio dire bugie! Si sa … la verità prima o poi viene a galla con tutte le sue conseguenze! A meno che tu non stia vendendo una casa completamente da ristrutturare, cerca di verificare se ci sono problematiche visibili (come ad esempio crepe nei muri, muffa sulle pareti, porte o finestre che non chiudono bene, umidità, piastrelle rotte, parquet rovinati, …). La parola d’ordine è “sistemare” e non ”nascondere”. Ricordati che un potenziale acquirente è attento ad ogni dettaglio e a volte vede anche quello che non vedi tu. Se non scopre un difetto nella prima visita lo scoprirà nella seconda o nella terza. Spesso, con una piccola spesa , si risolvono molti difetti che potrebbero svalutare la tua casa.

 

FAI INDOSSARE ALLA TUA CASA IL VESTITO MIGLIORE

Come ti presenteresti ad un appuntamento galante con la persona che ami? Pensaci bene: hai solo una chance! O piaci o non piaci…. Con la casa è la stessa cosa. Ricordati che il potenziale acquirente quando entrerà dalla porta di casa tua  si farà un’immagine in solo 1 minuto…. Ripeto, 1 minuto!  Se l’impressione sarà negativa con tutta probabilità hai perso una vendita! Ricordati questa famosa frase che uso ogni giorno con i miei clienti : “ si vendono emozioni e non case!” Proprio così! E’ provato che le case vuote si vendono più facilmente ma se questo non è il tuo caso allora rimboccati le maniche e come faresti tu prima di uscire ad una cena galante, rendi la tua casa unica e falle indossare il vestito migliore!

Ecco questo importante consiglio per preparare la tua casa per la vendita. Tinteggia le pareti, pulisci perfettamente in ogni angolo, sistema l’arredo in modo armonico , metti in evidenza i lati migliori. Ad ogni visita gli ambienti devono essere ordinati e puliti.  Non lasciare in giro vestiti, ciabatte, borse, piatti sporchi da lavare, medicinali sui comodini. Se puoi togli gli effetti personali come foto di famiglia, diplomi, trofei, soprammobili, riferimenti politici. A questo proposito ti consiglio di leggere il mio articolo “ COME VALORIZZARE LA TUA CASA CON LA TECNICA DELL’ HOME STAGING”  utile per migliorare l’aspetto della tua casa e favorirne una vendita ottimale.

MAMMA CHE PUZZA!

Vi è mai capitato di entrare in una casa e non riuscire nemmeno a respirare per l’odore presente? Purtroppo come agente immobiliare mi è capitato spessissimo. Premetto che adoro gli animali, specialmente i cani, ma credo che se vogliamo condividere con loro la nostra abitazione dobbiamo prendere alcuni accorgimenti. Se possiedi animali domestici pulisci le loro lettiere e togli tutti i peli e i loro oggetti presenti nella casa.   Un altro consiglio, se aspetti una visita, è quello di non  cucinare (sughi, fritture, minestrone, broccoli e chi più ne ha più ne metta) per evitare sgradevoli odori .  Arieggia sempre i locali e posiziona qualche candela o  i profumatori per ambienti ( quelli con i bastoncini per intenderci) che rendono la tua casa più accogliente.

LUCE!

Ricordati che le persone odiano le case buie! Per questo è importante rendere la tua casa più luminosa possibile con qualche accorgimento che ora ti spiego. Durante le visite con i  potenziali acquirenti assicurati di aver alzato tutte le tapparelle o aperte l e persiane e di non coprire le finestre con tende pesa
nti  che farebbero filtrare poca luce. E’ inoltre opportuno tener conto dell’esposizione della tua casa:  se è rivolta a nord sicuramente non godrà della luce diretta del sole e per questo dovrai accertarti che tutte le luci durante le visite siano accese.  Se esiste un giardino, apri le finestre per valorizzarne la vista. Sarebbe sempre ideale fissare gli appuntamenti durante le ore più luminose della giornata godendo della luce naturale che valorizzerà al meglio gli ambienti.  Quando devi preparare la tua casa per la vendita, dunque, ricordati della luce! La mia agenda giornaliera non prevede mai appuntamenti per visionare  immobili nelle ore serali .

OCCHIO AI RUMORI!

Il rumore è uno dei nemici peggiori delle abitazioni! Questo incide enormemente sul valore stesso di una  casa. Da una statistica recente risulta che le persone tendono a spostarsi sempre più in luoghi tranquilli, in mezzo alla natura, a misura d’uomo. Se la tua casa è in una città o luogo rumoroso, ti consiglio di fissare le visite in orari più silenziosi evitando magari le ore di punta in cui il traffico è maggiore oppure quando ci sono manifestazioni, mercati rionali o uscita dalle scuole. E’ molto importante far visionare l’immobile con la massima tranquillità senza rumori fastidiosi, cani che abbaiano, bambini che urlano, TV accesa. Se hai installato degli infissi con vetri antirumore cerca di farlo presente per rassicurare i futuri acquirenti.

LASCIA PARLARE L’AGENTE IMMOBILIARE

Lo so! Solo tu conosci vita morte e miracoli della tua casa … ma alla gente questo non interessa! Non serve raccontare la storia, spesso noiosa, di come è nata e cresciuta ( e aggiungo invecchiata) la tua casa. A un futuro acquirente interessa sapere solo se  il tuo immobile rispetta le sue esigenze : zona, dimensioni, obsolescenza, accessori, prezzo. Punto.  Tutto il resto è noia, come riporta una famosa canzone italiana. Per questo, se hai deciso di affidarti ad un agente immobiliare, lascia parlare lui e mettiti da parte. Lui saprà evidenziare gli aspetti migliori della tua casa tralasciando i dettagli  poco importanti. Lui risponderà con professionalità a tutte le domande dei visitatori.  A questo proposito leggi il mio articolo “ VENDERE CASA TRAMITE UN’AGENZIA: ECCO 6 VALIDI MOTIVI ”

Questi sono solo alcuni miei suggerimenti per agevolare una vendita immobiliare. A volte basta poco, ma bisogna farlo!

Se hai bisogno della mia collaborazione, se desideri informazioni o se vuoi suggerirmi altri temi da trattare nel mio blog contattami  via e-mail a : marco@arcobalenosi.com

Buona vendita!

 

Marco Nardelli

Fondatore Arcobaleno Immobiliare

 

Se hai gradito questo mio articolo condividilo sui social! Mi farebbe molto piacere.

***********************************************

             VUOI VENDERE CASA?

E’ ora disponibile per te GRATIS la nostra guida completa

“VOGLIO VENDERE CASA”

che ti aiuterà a vendere la tua casa in breve tempo e senza errori! Richiedila subito!

Sharing is Caring

Condividi se pensi che questo articolo possa essere utile a qualcuno della tua cerchia!

Marco Nardelli

Nel 2008, dopo una lunga esperienza nel mondo immobiliare , Marco Nardelli realizza il suo sogno: la creazione di una propria agenzia radicata sul territorio trentino dove seguire con professionalità le esigenze di chi intende comprare, vendere o affittare casa.

Articoli recenti