COME PUBBLICIZZARE LA VENDITA DELLA TUA CASA

Autore

Data

Categoria

Ecco i metodi  che ti insegnano come pubblicizzare la vendita della tua casa!

Quando si deve vendere qualcosa è scontato che bisogna cercare un acquirente: senza di lui l’obiettivo non sarà mai raggiunto. Come pubblicizzare la vendita della tua casa affinchè più persone ne vengano a conoscenza.   Il punto focale è proprio questo: come?

I metodi di vendita al giorno d’oggi sono completamente cambiati rispetto a solo pochi decenni fa. I nostri genitori o nonni, quando avevano necessità di acquistare un prodotto, si recavano direttamente in negozio magari dopo averlo visto in vetrina o su un giornale. La scelta era limitata e perciò compravano quello che proponeva il commerciante.

Ora è tutto cambiato: stando comodamente a casa tua, navigando sul web puoi trovare tutto quello che cerchi e con un semplice click puoi farti recapitare il prodotto a casa il giorno dopo.

E per le case è la stessa cosa? Si, cambia solo la tipologia del prodotto. Ovviamente non basterà un click per acquistarla ma i metodi di pubblicazione sono gli stessi. Prova a pensarci: come si vendevano le case 30 anni fa? Il proprietario si limitava ad appendere un cartello “VENDESI” e rimaneva in attesa di qualche telefonata. Oppure metteva un annuncio su un giornale locale o si rivolgeva all’agenzia di zona che magari metteva in vetrina il suo annuncio. Fine della storia.

Con l’avvento di internet tutto questo è stato stravolto e i metodi di vendita sono completamente diversi, sia per il privato che per l’agenzia immobiliare. Ormai tutti noi abbiamo uno smartphone col quale interagiamo continuamente durante ogni momento della giornata. Prova a digitare su “Google” la parola “case in vendita” seguita dal nome della tua città e sarai stupito dalle centinaia di annunci che ti compariranno.

Partendo da questi presupposti vediamo quali sono i metodi che puoi utilizzare per pubblicizzare la vendita della tua casa:

I METODI DI PUBBLICAZIONE

 

PORTALI WEB

portali immobiliariIn internet  sono presenti moltissimi portali immobiliari a cui affidarti per promuovere il tuo immobile e pubblicizzare la vendita della tua casa. Alcuni sono gratuiti e altri a pagamento. Generalmente sono ben strutturati e ti permettono di pubblicare annunci con foto, descrizioni, e soprattutto svolgono attività di marketing aiutandoti ad avere contatti da possibili acquirenti. L’unico svantaggio, se vendi da solo, sarà quello di dover tenere sempre aggiornato l’annuncio ed avere visibilità nonostante il grande affollamento di proposte. Per un annuncio efficace ti consiglio di leggere il mio articolo “COME CREARE UN ANNUNCIO IMMOBILIARE PERFETTO”. Sicuramente è uno dei canali che ti consiglio di utilizzare per avere maggiori contatti da potenziali acquirenti. Ovviamente devi avere una certa praticità nell’uso del computer.

SOCIAL NETWORK

Ormai tutti noi comunichiamo attraverso i social media e siamo abituati a condividere qualsiasi cosa. Facebook, Twitter, Instagram sono quelli più utilizzati e sono strutturati anche per poter pubblicizzare gli annunci immobiliari. Al loro interno ci sono dei veri e propri gruppi tematici dove gli iscritti hanno gli stessi interessi. Se hai tanti “amici” potrai far sapere a loro la tua intenzione di vendere casa . Ti consiglio, però, di non commentare e dare risposte visibili a tutti . Dai preferenza alle conversazioni in privato.

LE CAMPAGNE SUL WEB

GOOGLE ADSSe vuoi veramente avere visibilità nell’affollato mondo di internet ti consiglio di fare delle campagne a pagamento. In poche parole, puoi fare l’annuncio e pubblicarlo attraverso Facebook o Google ads con metodi professionali e pagare il servizio in base al tuo budget. Per i meno esperti del web potrebbe risultare complicato e per questo ti consiglio di adottare questa tecnica solo se hai dimestichezza. Le agenzie immobiliari moderne utilizzano questo strumento nella loro strategia di marketing. A mio parere, attualmente,  è il metodo più efficace per pubblicizzare la vendita della tua casa perché riesce ad individuare il giusto target di clientela a cui rivolgersi ottimizzando l’investimento.

I GIORNALI DI SETTORE

Nelle mie considerazioni iniziali ho affermato che ormai la carta stampata ha lasciato posto al web per quanto riguarda la pubblicità. Stanno comunque resistendo , soprattutto a livello locale, alcune riviste dedicate all’immobiliare contenenti gli annunci di vendita. Generalmente sono gratuite e le puoi trovare nelle strade della tua città, nei centri commerciali o nei locali pubblici mentre altre si possono acquistare in edicola.  Credo che ormai siano rivolte unicamente ad un target specifico: le persone anziane e quelle (poche) che non utilizzano internet.

IL CARTELLO “VENDESI”

Puoi pubblicizzare la vendita della tua casa anche con il classico cartello “VENDESI” apposto sulla parete o sul balcone. E’ anche questo un metodo ormai superato ma ha ancora qualche efficacia. Devi però valutare dove si trova la tua casa: se si affaccia su una strada visibile con un buon passaggio di persone allora potrebbe avere un senso altrimenti lascia perdere. Il cartello ha un target limitato in quanto lo potrà vedere solo chi realmente passa vicino a casa tua: poca cosa rispetto al grande pubblico! Ricordati di verificare se nel tuo comune è necessaria l’autorizzazione e il pagamento dell’imposta di pubblicità per on rincorrere in sanzioni.

IL PASSAPAROLA

persone che parlanoSembrerà banale dirlo ma è la pubblicità gratuita piú vecchia ed efficace del mondo. La statistica ci dice che comunicando qualcosa ad un conoscente, lui la riferirà all’incirca ad una decina di persone a lui vicine che, a loro volta, lo comunicheranno ad altrettante e così via. Amici, colleghi, vicini di casa, in palestra, a scuola, al supermercato, in vacanza: fallo sapere a tutti!

 

OPEN HOUSE

OPEN HOUSEE’ un metodo innovativo anche se ancora poco utilizzato in Italia a differenza dell’America. Letteralmente significa “casa aperta” e prevede di far visionare il tuo immobile a più persone in un’unica data prefissata con orari determinati in anticipo. Ha il vantaggio di ottimizzare il tempo dedicato alle visite . Inoltre crea l’effetto “concorrenza” tra i visitatori che potrebbe tradursi in tempi rapidi per la conclusione dell’affare. Alcune agenzie innovative, anche in Italia, stanno adottando questo sistema.

Se vendi da solo, difficilmente riuscirai ad adottare tutti i metodi appena elencati. Per questo ti consiglio di scegliere quelli in cui ti senti più adatto. Al contrario, un’agenzia immobiliare ben strutturata, avendo una strategia di marketing collaudata, utilizzerà tutti i metodi appena elencati contemporaneamente aumentando in maniera esponenziale  la possibilità di vendita di casa tua. Vedi tutti i vantaggi nel mio articolo del blog ” VENDERE TRAMITE AGENZIA”.

Se hai bisogno della mia collaborazione, se desideri informazioni o se vuoi suggerirmi altri temi da trattare nel mio blog contattami  via e-mail a : marco@arcobalenosi.com

 

Marco Nardelli

Fondatore Arcobaleno Immobiliare

 

 

Se hai gradito questo mio articolo condividilo sui social! Mi farebbe molto piacere

***********************************************

             VUOI VENDERE CASA?

E’ ora disponibile per te GRATIS la nostra guida completa

“VOGLIO VENDERE CASA”

che ti aiuterà a vendere la tua casa in breve tempo e senza errori! Richiedila subito!

Sharing is Caring

Condividi se pensi che questo articolo possa essere utile a qualcuno della tua cerchia!

Marco Nardelli

Nel 2008, dopo una lunga esperienza nel mondo immobiliare , Marco Nardelli realizza il suo sogno: la creazione di una propria agenzia radicata sul territorio trentino dove seguire con professionalità le esigenze di chi intende comprare, vendere o affittare casa.

Articoli recenti