VENDERE CASA TRAMITE AGENZIA : Ecco 6 validi motivi!

Autore

Data

Categoria

Ecco 6 validi motivi per vendere casa tramite agenzia. 

Qualsiasi sia il tuo motivo, non vi è dubbio che è una scelta molto importante che comporta decisioni ed investimenti in termini di tempo ed energia da non sottovalutare. Come scrivo spesso ironicamente nel mio blog, ti auguro che questo percorso diventi “ un’avventura a lieto fine e non una tragedia”.  

Premetto che negli altri paesi europei e americani è praticamente scontato rivolgersi ad un’agenzia ma qui siamo in Italia, il paese che amo,  e si sa, l’italiano è famoso per il “fai da te” pur di  risparmiare qualche euro.  Nella mia pluridecennale esperienza da agente immobiliare, operando nella zona di Trento, posso affermare che il trend sta cambiando e le persone comprendono i vantaggi di affidarsi alle agenzie immobiliari purchè serie e professionali.

Se hai deciso di provare a vendere la tua casa da solo, ti consiglio prima di leggerti il mio articolo “ I RISCHI DI VENDERE CASA CON IL FAI DA TE”. Non è mia volontà scoraggiarti ma solamente informarti affinchè tu possa prendere questa decisione in piena coscienza .

E allora, perché dovresti vendere casa tramite agenzia immobiliare? Ecco questi 6 semplici ma importanti motivi che ti mostreranno che la scelta di vendere casa privatamente non sia così conveniente e sia meglio affidarsi a dei professionisti del settore per non commettere errori di cui potresti pentirtene a vita.

1 – VENDERE CASA E’ UN LAVORO

lavoro in ufficio per vendere casa tramite agenziaLa settimana scorsa stavo bevendo un caffè con Michele, un mio carissimo amico, e ad un certo punto della conversazione mi dice : Beato te, Marco, che hai un lavoro molto redditizio… con una visita di 5 minuti puoi guadagnare più di 10.000,00 euro!  Beh, se fosse veramente così,  a quest’ora sarei sicuramente su un’isola caraibica con un mojito in mano  a godermi il sole!  Ma la realtà è molto diversa e ora, come ho fatto con il mio amico Michele, te  la spiego nei dettagli così anche tu comprenderai meglio tutto il lavoro che sta dietro alla vendita di una casa e in  cosa consiste il lavoro di un agente immobiliare professionale. Quando ricevo un incarico di vendita inizia per me una lunga serie di adempimenti senza i quali non potrei portare a termine con successo la missione per cui sono stato incaricato. Un agente immobiliare deve fare un sopralluogo iniziale all’immobile. Poi ne fa una valutazione ( a questo proposito leggi il mio articolo “ COME DETERMINARE IL VALORE DI UN IMMOBILE”). Successivamente si reca negli uffici del  Catasto, del Tavolare e del Comune per consultare tutta la documentazione inerente l’immobile. Verifica  la conformità (vedi il mio articolo: “I DOCUMENTI NECESSARI PER VENDERE CASA“). Consiglia al venditore di rendere l’immobile più interessante ( vedi il mio articolo “I CONSIGLI PER PREPARARE AL MEGLIO LA TUA CASA PER LA VENDITA”).  Realizza un servizio fotografico ( vedi il mio articolo “COME FOTOGRAFARE AL MEGLIO LA TUA CASA”) . Scrive gli annunci e li pubblica in internet ( a pagamento) sui portali immobiliari, sul sito dell’agenzia, sul blog, sui social media, fa marketing immobiliare. Risponde al telefono, scrive e smista le e-mail, fa ricerche di mercato, utilizza la sua banca dati per trovare velocemente gli acquirenti giusti, seleziona gli acquirenti, fissa appuntamenti in agenzia, fa vedere l’immobile. Segue la trattativa tra le parti, redige le proposte di acquisto ( vedi il mio articolo “ LA PROPOSTA DI ACQUISTO” ) e successivamente prepara il preliminare (vedi il mio articolo “ IL PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA”). Infine ti accompagna dal notaio per l’atto di compravendita.  Come se non bastasse, molte di queste attività vengono fatte diverse volte prima che si arrivi alla vendita dell’immobile. Alla fine della conversazione, il mio amico Michele, mi ha detto testualmente : Ca**o,  tutto questo lavoro per vendere una casa? …. Ebbene, si, caro Michele, ma non ti ho detto tutto! Se vuoi fare il mio lavoro devi prima studiare, e tanto, devi prendere il patentino e soprattutto devi costantemente tenerti aggiornato sulle novità del mondo immobiliare che in Italia è molto complesso ( leggi il mio articolo “ LA VERA IDENTITA’ DI UN AGENTE IMMOBILIARE PROFESSIONALE” ) .  Dopo questa mia premessa che spero non sia stata per te noiosa, ti voglio fare una domanda: sei veramente sicuro di essere in grado di fare da solo o è meglio vendere casa tramite agenzia?

 

2 – STABILIRE IL GIUSTO PREZZO E’ FONDAMENTALE

individuare il prezzo esatto per vendere casa Ecco il tasto dolente: il prezzo! Credo che tra tutti i fattori che comportano una trattativa, quella del prezzo sia la nota più dolente da gestire.  Io affermo sempre , banalmente, che “chi vende punta al prezzo più alto e chi compra punta al prezzo più basso”.  Beh, quasi scontato direi, ma la verità dove sta? Probabilmente nel mezzo ed è proprio per questo che c’è la necessità di affidarsi ad un intermediario che conosca bene le quotazioni reali di mercato. (a questo proposito leggi il mio articolo “ COME DETERMINARE IL VALORE DI UN IMMOBILE”) La prima cosa che chiedo a un venditore quando si presenta nella mia agenzia  è l’aspettativa di realizzo della vendita della sua casa. Praticamente il 99% dei venditori elogia il proprio immobile perché sa che ha fatto parte della sua vita (errore gravissimo) . Pertanto tende a sovrastimarlo perché per lui ha un valore più affettivo che reale. Quando il venditore mi comunica il prezzo che vorrebbe realizzare gli faccio la seconda domanda: chi gli ha detto che questo è il giusto prezzo della sua casa? Qui le risposte sono le più disparate:

“lo ho acquistato a 250.000,00 euro solo 10 anni fa perciò credo che li posso ottenere!”. ( peccato che nel frattempo i prezzi sono scesi del 30% rispondo io) …

“Ho fatto molti lavori interni”.  (ma non è detto che i suoi gusti corrispondano a quelli dell’acquirente) …

“Il mio vicino di casa sta vendendo il suo appartamento uguale al mio a 260.000,00”.  (ma sicuramente non li prenderà, rispondo io) …

“Guardi che il mio appartamento è luminosissimo”.  (purtroppo però si affacci sulla ferrovia rispondo io) ….

Potrei continuare all’infinito sulle sbagliate motivazioni. E perché dico sbagliate? Perché questi venditori non conoscono il mercato immobiliare cosa che invece conosce benissimo un agente immobiliare professionale il quale utilizza strumenti idonei per essere in grado di fare una corretta stima dell’immobile.  Ecco l’importanza di vendere casa tramite agenzia. Ricordati sempre che uno dei motivi per cui le case vengono “bruciate” e restano invendute è a causa di un’ errata valutazione.  Perciò non dare i numeri! Lasciali decidere agli esperti del settore.

3 – L’AGENZIA HA I CLIENTI

ricerca dei clienti nel vendere casa tramite agenziaSe vendi la tua casa, quanti possibili acquirenti conosci? ZERO! Anche perchè se li avessi veramente non avresti bisogni di rendere pubblica la tua decisione di vendere. Partiresti praticamente da zero e dovresti subirti tutte le telefonate,  molte delle quali disinteressate. Dovresti organizzare gli appuntamenti , sempre che tu ne abbia il tempo. Dovresti in pratica cimentarti in un nuovo mestiere senza esperienza (a questo proposito leggi  il mio articolo “ I RISCHI DI VENDERE CASA CON IL FAI DA TE”).  L’agenzia  invece, ricevendo richieste di acquisto praticamente ogni giorno e  grazie alla sua banca dati sempre aggiornata,  ha già pronta per te una lista di clienti potenzialmente interessati al tuo immobile. Incrociando i dati di domanda e offerta riesce già ad individuare i possibili interessati di cui conosce le specifiche esigenze.  Inoltre una moderna agenzia collabora con le altre aumentando così il numeri di potenziali acquirenti . Davvero pensi ancora di avere più probabilità di fare meglio di un agente immobiliare che tutti i giorni è sul campo? Ecco perchè è meglio vendere casa tramite agenzia.

4 – L’AGENZIA CONOSCE BENE  IL MERCATO LOCALE

ricerca di mercato per vendere casa tramite agenziaA quanto si vendono le case nel tuo quartiere? BOH! Quasi sicuramente questa sarà la tua risposta ma di questo non devo fartene una colpa, d’altronde tu non sei un agente immobiliare! Come ogni bene di consumo, anche gli immobili sono soggetti ad oscillazioni di mercato e, nel lungo periodo, potrebbero variare di moltissimo. Basti pensare che il valore della  stessa casa acquistata per esempio nel 2007 , ora ( 2019) sarà svalutata di almeno il 30%! E’ semplicemente una legge di mercato: si deve comprare quando i prezzi sono bassi e si deve vendere quando sono alti! Ovviamente non è tutto così semplice perché in gioco ci sono anche altri fattori. Spesso una zona viene deprezzata per la costruzione di una ferrovia vicina oppure al contrario nella zona viene costruito un nuovo ospedale ed ecco che allora il valore degli immobili salirà sicuramente. Un agente immobiliare professionale conosce bene il territorio dove lavora e osserva da vicino l’evolversi di queste dinamiche e per questo è in grado di stabilire il prezzo di vendita reale. Le quotazioni che trovi sui portali immobiliari sono spesso fuorvianti e distanti dal prezzo reale.  Vendere casa tramite agenzia e seguire i suoi consigli significa avere la certezza di proporre il tuo immobile ad un prezzo equo di mercato. 

5 – L’IMPORTANZA DEL MARKETING

l'importanza del web marketing per vendere casa tramite agenziaMarketing: che parolona! Ormai è un termine comune di cui nessuna azienda può farne a meno. Si tratta di avere una strategia specifica di vendita per far acquistare il tuo prodotto ottenendo i risultati desiderati. Ti ricordi , nel passato, come si vendevano le case? Mio nonno mi raccontava che in Trentino c’erano i “sensari” ossia delle persone che, parlando con la gente, riuscivano a mettere d’accordo venditori e acquirenti. Erano anche loro agenti immobiliari! Oppure ricordo fino a qualche anno fa, anche nella mia città di Trento,  che chi voleva vendere una casa si limitava a mettere un annuncio di qualche riga su un giornale locale  ed aspetta di essere contattato telefonicamente dai possibili interessati. Ora i tempi sono cambiati e i metodi di vendita sono enormemente diversi , praticamente affidati esclusivamente alla tecnologia , ai telefonini, a internet e ai social media.  Ora i termini usati sono:  link, Google,  Whats App, Facebook ( guarda la pagina Facebook della mia agenzia ) , Twitter, Instagram, like, follower, blog, sito web ( da un’occhiata al sito della mia agenzia ), email,  newsletter, sms, emoticon, per non parlare di tutti i nomi dei portali immobiliari. Ormai tutto si può comprare su internet e per questo devi stare anche tu “collegato”. Ecco allora che per un agente immobiliare è necessario offrire ai propri clienti venditori un piano di marketing immobiliare . Esso comprenda la realizzazione di un servizio fotografico, video professionali, annunci persuasivi, la pubblicazione sul sito e sui portali, campagne pubblicitarie sui Facebook e Google, ecc. Vendere casa tramite agenzia professionale significa affidarsi ad una strategia di vendita completa.  E tu, come pensi di promuovere la vendita della tua casa? Appiccicando fogliettini sulle  bacheche dei supermercati? (ovviamente la mia è una provocazione).

6 – L’AGENZIA FA DA TRAMITE TRA LE PARTI

la negoziazione nel vendere casa tramite agenziaSe fosse così semplice vendere una casa da soli, probabilmente a quest’ora farei un altro lavoro. Invece, ahimè, la trattativa in questo campo risulta quasi sempre faticosa e difficile proprio perché, come detto prima,  “CHI VENDE PUNTA AL PREZZO PIU’ ALTO E CHI COMPRA PUNTA AL PREZZO PIU’ BASSO” . Qui entra in gioco la psicologia ( si, perché un agente immobiliare deve essere anche un bravo psicologo!) e la dote di saper colloquiare con le persone . Se nessuna delle 2 parti cede la trattativa fallisce e la casa non si vende. Punto. Meglio allora ragionare (o meglio far ragionare) e comprendere quali siano i veri vantaggi di ambedue le parti nel concludere l’affare.  Se , per esempio, l’immobile ha molte problematiche cercherò di farlo comprendere al venditore al fine di fargli accettare anche un prezzo inferiore alle sue aspettative (alle sue, non alle mie) pur di liberarsene! Se invece ritengo che l’immobile abbia notevoli potenzialità cercherò di far comprendere  all’acquirente che potrebbe fare un affare a procedere all’acquisto. ( leggi il mio articolo “ LA TRATTATIVA NELLA COMPRAVENDITA IMMOBILIARE”).  A volte , poi, non è nemmeno il prezzo il problema ma le persone stesse! Spesso la trattativa è tra parenti o fratelli che non si possono nemmeno guardare in faccia! Oppure tra confinanti o tra persone che nel passato hanno avuto dei diverbi. In questo caso corre in aiuto proprio l’agente immobiliare , essendo un esterno, non è condizionato da fattori emotivi e in modo freddo e staccato che farà da tramite tra le parti.   Vendere casa tramite agenzia potrebbe pertanto aiutarti nella comunicazione con gli acquirenti, chiunque essi siano. 

IN SINTESI

Come avrai potuto vedere da questo mio articolo, l’Agenzia immobiliare professionale svolge un lavoro impegnativo e pensare di sostituirsi ad essa  per risparmiare la provvigione può risultare una mera illusione o un  grosso errore (leggi il mio articolo “ LA PROVVIGIONE: COSTO O INVESTIMENTO?”.

Su  questo blog trovi molti altri consigli e preziose informazioni per affrontare in tutta serenità la vendita della tua casa.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità del settore immobiliare e ricevere le mie news? Iscriviti alla newsletter di Arcobaleno Immobiliare

clicca qui   >> ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi richiedere una valutazione gratuita del tuo immobile sito a Trento ?

clicca qui  >> RICHIEDI UNA VALUTAZIONE GRATUITA

Se hai bisogno della mia collaborazione, se desideri informazioni o se vuoi suggerirmi altri temi da trattare nel mio blog contattami  via e-mail a : marco@arcobalenosi.com

Buona vendita!

Se hai bisogno della mia collaborazione, se desideri informazioni o se vuoi suggerirmi altri temi da trattare nel mio blog contattami  via e-mail a : marco@arcobalenosi.com

 

Marco Nardelli

Fondatore Arcobaleno Immobiliare

 

 

Se hai gradito questo mio articolo condividilo sui social! Mi farebbe molto piacere

***********************************************

             VUOI VENDERE CASA?

E’ ora disponibile per te GRATIS la nostra guida completa

“VOGLIO VENDERE CASA”

che ti aiuterà a vendere la tua casa in breve tempo e senza errori! Richiedila subito!

Sharing is Caring

Condividi se pensi che questo articolo possa essere utile a qualcuno della tua cerchia!

Marco Nardelli

Nel 2008, dopo una lunga esperienza nel mondo immobiliare , Marco Nardelli realizza il suo sogno: la creazione di una propria agenzia radicata sul territorio trentino dove seguire con professionalità le esigenze di chi intende comprare, vendere o affittare casa.

Articoli recenti