LA PROVVIGIONE DELL’AGENZIA: COSA E’?

Autore

Data

Categoria

La provvigione dell’agenzia: cosa è ?

Se decidi di affidarti ad un’agenzia immobiliare per vendere, acquistare o affittare un immobile sei tenuto a versarle un compenso chiamato “provvigione” per il servizio che ti viene offerto. Il punto critico, spesso , sta proprio qui: che tipo di servizio offre un’agenzia?

Quasi sempre, quando incontro i miei clienti, la classica domanda che mi viene posta ancora prima di parlare dell’immobile è: quanto chiedete di provvigione? Questo significa che si parte da un punto di vista sbagliato in quanto non viene posta l’attenzione sul motivo per cui si paga l’agenzia.

Perchè l’agenzia mi richiede una provvigione?

Se mi rivolgo ad un dottore per un problema, la mia prima preoccupazione è quella di risolverlo e non quanto mi costa. Se vado da un avvocato per una consulenza , il mio primo interesse è che lui mi risolva il contenzioso e non la sua parcella… Perciò, se devi vendere casa il tuo obiettivo è solo uno: venderla! Se devi acquistarla sarà quello di trovarla come piace a te e al prezzo che desideri. Punto.

Ovviamente, come agente immobiliare, anch’io ti chiederò un compenso  se riuscirò a soddisfare  la tua richiesta. Ma , a questo punto, mi preme molto evidenziare il motivo per cui sarai tenuto a versarmi la provvigione.

L’agente immobiliare non vende case! ( si , lo so, ti stupirai di questa mia affermazione). In realtà è una piccola sottigliezza ma importante. Chi vende casa è il proprietario e non il mediatore. Quest’ultimo fa solo da tramite tra chi vende e chi acquista o tra chi affitta e il conduttore.

L’art. 1754 Codice Civile afferma che ” Il mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare.

Quando l’agenzia ha diritto alla provvigione?

Ti ricordo che difficilmente un’agenzia immobiliare ti chiederà un compenso se non è riuscita a farti concludere un contratto con l’altra parte. Potrebbe esserci comunque un accordi in cui è previsto un rimborso spese ma si utilizza raramente.

La provvigione, dunque, ti verrà richiesta quando , grazie al suo intervento, il mediatore è riuscito a concludere un affare.

L’art. 1755 Codice Civile afferma che “il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l’affare  è concluso per effetto del suo intervento”.

Ecco dunque che anche la legislazione chiarisce qual è il compito dell’agente immobiliare e il motivo per cui gli viene riconosciuta la provvigione e quando essa ne ha diritto.

Quale servizio mi offre  l’agenzia immobiliare in cambio della provvigione?

Eccoci arrivati al punto fondamentale. Immagino che anche tu, se versi del denaro, pretendi in cambio qualcosa. Giusto, altrimenti faresti tutto da solo e risparmieresti (leggi il mio articolo “VENDERE CASA TRAMITE AGENZIA”).

Spesso mi viene detto : “Voi agenti immobiliari guadagnate migliaia di euro per 5 minuti di una visita ad un immobile!”. Se fosse vero e così semplice  tutti farebbero il mio mestiere ma ti assicuro che è tutta un’altra realtà.

Innanzi tutto per fare l’agente immobiliare bisogna averne il titolo ( e credimi, non è facile) ed essere iscritti alla Camera di Commercio . ( leggi il mio articolo ” LA CARTA DI IDENTITA’ DI UN AGENTE IMMOBILIARE PROFESSIONALE). Oltretutto siamo obbligati ad avere un’assicurazione professionale.

Ti pongo una prima domanda: “Sai veramente in cosa consiste il lavoro di un agente immobiliare professionale?”   Prima di proseguire con questa lettura fermati 1 attimo a riflettere e prova a darti una risposta. Beh, ti risparmio questa incombenza e ti svelo tutto io. Quando ricevo un incarico di vendita inizia per me una lunga serie di adempimenti senza i quali non potrei portare a termine con successo la missione per cui sono stato incaricato.

In breve ecco cosa sono tenuto a fare:

Come se non bastasse, molte di queste attività vengono fatte diverse volte prima che si arrivi alla vendita dell’immobile.

Ora ti voglio porre una seconda domanda: Ritieni giusto riconoscere la provvigione all’agenzia immobiliare che, grazie al suo intervento, è riuscita a venderti o trovarti casa?

Come avrai capito, dietro alla conclusione di un affare c’è tanto, ripeto, tanto lavoro e spesso per chi lo vede da fuori è incomprensibile.

Ovviamente non tutte le agenzie immobiliari sono uguali ma spero che anche i miei colleghi, come me, lavorino in maniera professionale , con il cuore, seguendo un codice deontologico previsto.

Se ora ti stai chiedendo a quanto ammonta la provvigione di un’ agenzia immobiliare e quando va pagata trovi le tue risposte nel mio articolo “LA PROVVIGIONE: QUANTO COSTA E QUANDO SI PAGA?” .

*************************************

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità del settore immobiliare e ricevere le mie news? Iscriviti alla newsletter di Arcobaleno Immobiliare

clicca qui   >> ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi richiedere una valutazione gratuita del tuo immobile sito a Trento ?

clicca qui  >> RICHIEDI UNA VALUTAZIONE GRATUITA

Se hai bisogno della mia collaborazione, se desideri informazioni o se vuoi suggerirmi altri temi da trattare nel mio blog contattami  via e-mail a : marco@arcobalenosi.com

 

 

Marco Nardelli

Fondatore Arcobaleno Immobiliare

 

 

Se hai gradito questo mio articolo commentalo qui sotto e  condividilo sui social! Mi farebbe molto piacere

***********************************************

             VUOI VENDERE CASA?

E’ ora disponibile per te GRATIS la nostra guida completa

“VOGLIO VENDERE CASA”

che ti aiuterà a vendere la tua casa in breve tempo e senza errori! Richiedila subito!

 

 

 

 

 

Sharing is Caring

Condividi se pensi che questo articolo possa essere utile a qualcuno della tua cerchia!

Marco Nardelli

Nel 2008, dopo una lunga esperienza nel mondo immobiliare , Marco Nardelli realizza il suo sogno: la creazione di una propria agenzia radicata sul territorio trentino dove seguire con professionalità le esigenze di chi intende comprare, vendere o affittare casa.

Articoli recenti